Le 10 migliori app per la gestione dei cantieri: dalla gestione degli ordini alla registrazione del tempo

Indice dei contenuti

La digitalizzazione porta guadagni di efficienza. Ripenso alla mia formazione di 25 anni fa: in qualità di responsabile tecnico di cantiere, lavoravo naturalmente solo con progetti cartacei. Oggi i direttori dei lavori, gli ingegneri e gli architetti che si occupano di edilizia possono pianificare, coordinare e documentare i progetti in modo digitale – con l’app giusta.

Ma qual è l’app giusta per voi?

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Abbiamo elencato per voi le 10 app per manager edili più conosciute in Svizzera: Dalle app per la gestione dell’edilizia e della documentazione alle app per la registrazione dei tempi e per la comunicazione con i dipendenti.

Tra questi c’è la nostra soluzione software BMapp, che abbiamo sviluppato per soddisfare le esigenze dei direttori dei lavori svizzeri.

1° BMapp: Gestione e documentazione della costruzione

cruscotto bmapp

BMapp è un’azienda svizzera in crescita con competenze nella gestione tecnica delle costruzioni e un’attenzione particolare alla consulenza personale. L’applicazione per la documentazione edilizia di BMapp offre una panoramica di tutti i cantieri e dei lavori da eseguire, la gestione e la documentazione dei difetti, i concetti di sicurezza e la pianificazione della protezione antincendio.

BMapp è indipendente dal sistema: L’applicazione funziona sia su PC e laptop che su smartphone e tablet. Tutti i documenti sono accessibili online e offline e possono essere esportati rapidamente e facilmente per l’approvazione dell’edificio. La particolarità: BMapp pensa al di là della fase di costruzione con il suo software e offre anche funzioni per le fasi successive della vita di un edificio – un vantaggio per settori come il facility management.

PRO
✅ Dagli esperti del settore: dietro l’app c’è un responsabile tecnico del sito
✅ Potente database
✅ Il team svizzero conosce le sfide regionali
✅ Su misura: Contatto diretto con il team fondatore, sviluppato in base a esigenze specifiche
Accesso offline incluso. Biglietteria e documenti
Concetto di etichettatura flessibile dei perni localizzati nella planimetria secondo le specifiche dell’utente/costruttore (numeri BMK/UID)
✅ Creazione di codici QR per l’etichettatura dei dispositivi da campo
✅ “da chi si fa la pancia per chi si fa la pancia”.
CON
❌ Fornitore giovane, molte funzioni ancora in fase di sviluppo
❌ Disponibile in Svizzera in lingua tedesca, non ancora distribuito a livello internazionale.










Se vi piace la soluzione BMapp, ecco un piccolo suggerimento: in futuro, l’azienda prevede di aggiungere al suo portafoglio una soluzione per la registrazione del tempo. La soluzione “Mywoti” (My Work Time) è attualmente in fase di test.

2. piano radar: gestione e documentazione della costruzione

planradar

Planradar è una piattaforma digitale per la documentazione, la gestione dei compiti e la comunicazione nei progetti edilizi e immobiliari. Il fornitore, originario di Vienna, si è espanso rapidamente negli ultimi quattro anni: la soluzione è ora disponibile in oltre 65 mercati.

Planradar si concentra sulla semplicità di utilizzo e sulla buona gestione dei difetti. La base di utenti è ampia: Appaltatori e ingegneri utilizzano la piattaforma, così come i gestori di immobili e i proprietari. Tuttavia, i responsabili dei siti e gli esperti tecnici possono scontrarsi con i limiti della soluzione.

PRO
✅ Funzionamento semplice
✅ Collegamento delle immagini con i piani
✅ Funzioni di biglietteria versatili
Accesso offline e sincronizzazione in tempo reale
✅ Statistiche e note di pianificazione
Buona gestione dei difetti
✅ Disponibile in 20 lingue
CON
❌ Dimensioni limitate nei piani
❌ Non completamente compatibile con i modelli 3D
L’esportazione di documenti potrebbe essere migliorata.
❌ Nessun database con i propri prodotti in background
❌ Software standard “unico”

Qui troverete le recensioni indipendenti degli utenti di Planradar su Capterra e Getapp.

3. capmo: gestione e documentazione della costruzione

capmo

L’azienda Capmo, con sede a Monaco di Baviera, è specializzata in piccole e medie imprese (PMI) e si fa pubblicità soprattutto con la chiarezza della sua soluzione. L’applicazione Capmo è un software per la gestione e la pianificazione dell’edilizia. L’attenzione è rivolta alla gestione centralizzata e al coordinamento di tutte le parti coinvolte.

Capmo è convinta che la consulenza e il supporto personalizzati siano un aspetto importante dell’utilizzo del software. Capmo offre quindi un consulente personale che supporta le PMI nella digitalizzazione dei propri processi.

PRO
Funzionamento semplice e design chiaro
✅ Archiviazione centralizzata di informazioni e documenti
✅ Gestione del programma di costruzione, delle scadenze e delle attività
Integrazione gratuita dei partner di progetto
Grande attenzione alla protezione dei dati
CON
❌ Ridimensionamento limitato dell’applicazione web desktop
❌ Area dello schermo molto ampia rispetto al contenuto informativo
❌ Lunghi tempi di caricamento delle immagini
Esportazione complessa

Qui troverete le recensioni indipendenti degli utenti di Capmo su Capterra e Getapp.

4. realview: Gestione e documentazione della costruzione

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REALVIEW AG di Zurigo sviluppa e distribuisce software per l’industria edilizia svizzera.

L’applicazione si rivolge principalmente ai responsabili di progetti e costruzioni e si concentra sulla gestione digitale dei difetti.

L’applicazione è nata come soluzione per la verbalizzazione delle riunioni e porta questa forza nella sua forma attuale: L’inserimento e la gestione veloce e dinamica di informazioni come difetti e problemi in sospeso direttamente sul tablet in cantiere.

PRO
Molto potente come applicazione per i verbali delle riunioni.
✅ Gestione dei difetti digitali – semplice e buona
✅ App svizzera – requisiti locali integrati


CON
❌ Configurazione molto tecnica
Rivolto principalmente agli utenti Apple (programmazione in Filemaker)
❌ Un po’ limitato per gli aggiornamenti e le esigenze individuali

5 Timetac: registrazione del tempo

timetac grande

Oltre alle soluzioni a tutto tondo, nell’elenco abbiamo anche alcune app che si concentrano su un solo aspetto: Nel caso di Timetac, si tratta della registrazione del tempo.

Timetac è un’azienda internazionale di Graz che si occupa di tempo: tempi di lavoro, tempi di progetto, assenze e altro ancora possono essere registrati e gestiti tramite app su desktop e mobile.

Timetac si rivolge alle aziende di medie e grandi dimensioni. I moduli del software possono essere personalizzati in modo flessibile in base alle esigenze dell’azienda. Timetac attribuisce grande importanza alla protezione e alla sicurezza dei dati in conformità con gli standard dell’UE.

PRO
Registrazione dell’orario di lavoro conforme alla legge con calcolo e analisi degli straordinari
Opzioni di esportazione direttamente nei sistemi di contabilità delle retribuzioni
✅ Sistema modulare: personalizzabile individualmente
Sicurezza e conformità al GDPR attraverso fornitori di servizi di hosting certificati ISO 27001 nell’UE.
CON
Interfaccia web obsoleta
Funzioni rudimentali di gestione del progetto
❌ Nessuna funzione di fatturazione integrata




Qui troverete le recensioni indipendenti degli utenti di Timetac su OMR e Trusted.

6 Apicoltore: comunicazione con i dipendenti

apicoltore

La prima app di coordinamento dei dipendenti del nostro elenco è l’app svizzera Beekeeper. La piattaforma di comunicazione centrale è utilizzata da aziende negli Stati Uniti e in Europa.

L’idea è quella di collegare tutti i soggetti coinvolti su un’unica piattaforma: Dal cliente all’operaio, tutti possono essere informati immediatamente sui nuovi sviluppi, scambiare informazioni, condividere documenti e altro ancora. Una buona comunicazione garantisce una maggiore produttività e sicurezza in ogni cantiere.

PRO
✅ Interfaccia utente semplice con ricerca e filtri efficaci
Chat e feed di notizie per la comunicazione diretta e l’informazione
Condividere e rilasciare documenti
Comunicazione crittografata end-to-end in tempo reale per le chat individuali e di gruppo.
CON
❌ Diversa visualizzazione tra il browser web e lo smartphone
❌ Interfacce limitate con altre applicazioni come Google Calendar o Outlook
❌ Assenza di una funzione di ricerca per i dipendenti nella chat e critica di alcune funzioni da parte delle recensioni degli utenti (vedi sotto)

Qui potete trovare recensioni indipendenti di Beekeeper su Capterra e Trusted.

7° Speakap: Comunicazione con i dipendenti

speakap

La seconda soluzione di comunicazione del nostro elenco è la soluzione olandese Speakap. L’offerta è rivolta alle aziende di medie e grandi dimensioni, in particolare a quelle che impiegano personale in sedi diverse e con mansioni diverse.

Speakap è destinato principalmente allo scambio reciproco. Se avete un gran numero di subappaltatori e partecipanti al progetto, una soluzione di comunicazione centralizzata può creare rapidamente una migliore visione d’insieme e semplificare i processi quotidiani.

PRO
Piattaforma sicura e privata
Buona interfaccia e facile da usare
Tutti gli utenti possono accedere rapidamente a messaggi e documenti.
✅ Servizio clienti valutato positivamente
CON
❌ Opzioni limitate oltre alla comunicazione
❌ Sincronizzazione limitata con Active Directory



Qui troverete le recensioni indipendenti degli utenti di Speakap su Capterra e G2.

8° BMapp: Giornale di costruzione

cruscotto bmapp

Abbiamo presentato BMapp all’inizio della lista come soluzione per la gestione e la documentazione della costruzione. Ma l’app può essere utilizzata anche come diario di cantiere o diario di costruzione.

I direttori dei lavori e gli architetti indipendenti devono tenere un diario di cantiere per documentare dettagliatamente il processo di costruzione. Se in seguito si verificano interruzioni o controversie, il diario di costruzione sarà decisivo.

Oggi molti architetti e direttori dei lavori utilizzano smartphone, quaderni e fogli di carta per prendere appunti durante il giorno e batterli a macchina la sera. Questo richiede tempo e non è soddisfacente. Soluzioni come BMapp offrono un rimedio e rendono la documentazione “in movimento” semplice ed efficiente.

“Come progettista, consulente e direttore tecnico di cantiere, ero alla ricerca di una soluzione digitale che mi facesse risparmiare tempo e aumentasse la qualità dei miei progetti. Oggi c’è una buona selezione di soluzioni di questo tipo sul mercato – come la nostra BMapp, che abbiamo sviluppato insieme ai direttori dei lavori svizzeri”. Salen Cirikovic, amministratore delegato di BMapp.

PRO
✅ Dagli esperti del settore: dietro l’app c’è un responsabile tecnico del sito
✅ Potente database
Il team svizzero conosce le sfide regionali
✅ Su misura: Contatto diretto con il team fondatore, sviluppato in base a esigenze specifiche
CON
❌ Fornitore giovane, molte funzioni ancora in fase di sviluppo
❌ Disponibile in Svizzera in lingua tedesca, non ancora distribuito a livello internazionale.



9° WinBau: rivista di costruzione

winbau

Il fornitore svizzero di software Schneider promette anche di tenere il giornale di cantiere direttamente in cantiere. Con il diario di cantiere WinBau è possibile creare note classiche in modo semplice e veloce sul proprio smartphone: Data, ora, indirizzo, testo e immagini.

Oltre all’applicazione, Schneider offre anche il software WinBau per PC. L’azienda svizzera è ben consolidata, ma il prodotto sembra molto semplice e datato. Anche le valutazioni degli utenti dell’app parlano a favore di un prodotto obsoleto.

PRO
✅ Aziende svizzere
✅ Produttore di software affermato

CON
Design obsoleto
❌ L’applicazione per smartphone non è facile da usare
❌ Funzioni limitate

10 luglio: Diario di costruzione

luglio

L’applicazione svizzera Juurly offre un funzionamento semplice abbinato a un design intuitivo. Si vede che l’app è stata creata in collaborazione con gli architetti: minimalismo chic con tutte le funzioni essenziali per il giornale di cantiere – dal riconoscimento della scrittura a mano sul tablet alle etichette dei prodotti e alla semplice condivisione dei documenti con gli esterni.

È un giornale semplice, veloce e di bell’aspetto, ma vuole ottenere un prezzo decente. Per i gestori di siti che dedicano molto tempo alla documentazione, può comunque essere utile.

PRO
✅ Veloce
✅ Semplice
Riconoscimento della scrittura a mano
CON
❌ Prezzo relativamente alto per una rivista di sola costruzione


Come trovare l’app giusta?

Fase 1: Analisi

Qual è lo status quo del progetto, dove sono i problemi? Quali sono le sfide che un’app dovrebbe risolvere? Solo chi è in grado di identificare il bisogno troverà una soluzione adeguata. Ogni soluzione software è associata a costi e promette grandi vantaggi. L’unica domanda è se i benefici superano i costi.

Costi
– Tecnologia / infrastruttura IT
– Sviluppo delle competenze
– Definizione di processi e linee guida – Sforzo operativo
– Costi di supporto
Benefici
– Risparmio di tempo – riduzione dei costi
– Rispetto delle scadenze e della tracciabilità
– Qualità e sicurezza
– Trasparenza e comunicazione

Fase 2: test

Una volta chiariti i requisiti e individuati alcuni candidati (ad esempio, le 10 migliori app per manager edili del nostro elenco), inizia il test. Il problema è che spesso ci si rende conto se l’app offre davvero ciò che promette solo dopo averla testata per settimane.

Questo non significa che non si debba fare alcun test, ma che non ci si debba far abbagliare dalle belle interfacce utente. In definitiva, il fattore decisivo dovrebbe essere l’analisi costi-benefici (vedi sopra).

Per questo motivo abbiamo basato il nostro confronto tra vantaggi e svantaggi sulle recensioni sul campo. Piattaforme come Capterra e GetApp forniscono recensioni degli utenti sulle app elencate e mostrano almeno chiare tendenze che possono aiutare nel processo decisionale.

Fase 3: decisione

Dopo aver analizzato e testato i candidati promettenti, viene presa la decisione. Il responsabile del sito raramente prende questa decisione da solo. Dopo tutto, non si tratta solo di utilizzare l’app; anche l’integrazione e l’onboarding di tutti i partecipanti al progetto sono un criterio decisionale importante.

Dovreste prendere una decisione solo dopo aver convinto tutti gli attori importanti. Questo semplificherà notevolmente l’implementazione e l’ottimizzazione dei processi. Siamo lieti di aiutarvi in questo processo, dall’analisi alla decisione.

BMapp può aiutarvi con una valutazione gratuita in un massimo di 30 minuti: Richiedete una consulenza non vincolante.

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